Altro

Progetto SCUOLA DIGITALE

Presentazione

Il progetto SCUOLA DIGITALE del Liceo Artistico Bruno Munari di Vittorio Veneto rappresenta un passo fondamentale nella trasformazione digitale della nostra istituzione scolastica, in linea con il Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD). Questo progetto mira a integrare pienamente le tecnologie digitali nei processi educativi, con l'obiettivo di migliorare la qualità dell'insegnamento e potenziare le competenze digitali degli studenti e del personale scolastico.

Il progetto si articola su più livelli: il potenziamento della connettività per garantire l'accesso alla rete a tutti, la creazione di ambienti di apprendimento innovativi e l'acquisizione di strumenti per la didattica digitale. Inoltre, promuove lo sviluppo delle competenze digitali attraverso percorsi formativi specifici per studenti e docenti, assicurando un accompagnamento costante verso l'innovazione.

Attraverso SCUOLA DIGITALE, il nostro liceo si impegna a creare una comunità educativa dinamica e all'avanguardia, capace di rispondere alle sfide del futuro con strumenti e metodi didattici aggiornati e di alta qualità, in sintonia con le direttive del PNSD e i nuovi scenari delineati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Risultati

Contenuti correlati

Rilevazione “Osservatorio Scuola Digitale”2023

Il MIUR ha trasmesso il Report con i risultati della Rilevazione “Osservatorio Scuola Digitale”, che ha visto le Istituzioni Scolastiche attive protagoniste.

Il notevole successo della Rilevazione, che ha visto coinvolta la quasi totalità delle istituzioni scolastiche (7769), dimostra la sensibilità e il forte interesse per le nuove tematiche indagate.

Le informazioni raccolte offrono un quadro aggiornato del processo di transizione digitale in corso, fornendo importanti spunti di riflessione per l’innovazione tecnologica e digitale delle Istituzioni Scolastiche, questo consentirà di valutarne l’avanzamento in termini di digitalizzazione didattica e amministrativa e di pianificare i futuri sviluppi.

Report Osservatorio Scuola Digitale 2024.pdf