Obiettivi
Audiovisivo e multitmediale
Gallerie dei lavori e degli elaborati dell'indirizzo Audiovisivo e multimediale
Il contenuto
L’IMMAGINE E L’INQUADRATURA
Dalla foto al disegno
Lo studente attraverso lo studio e la pratica della fotografia acquisirà gli strumenti essenziali per sviluppare le abilità nell’inquadratura di un soggetto e le potenzialità nella descrizione dello spazio attraverso la luce e i contrasti chiaroscurali. Le modalità nel definire un soggetto vengono riprese a livello grafico, attraverso tutte le tecniche sviluppate negli anni precedenti, come propedeutica all’animazione e alla progettazione degli storyboard.
AUDIOVISIVO MULTIMEDIALE - L'immagine e l'inquadratura - vai alla fotogallery...
L’IMMAGINE IN MOVIMENTO
Dal disegno all’immagine in movimento
link al video
RACCONTO E LINGUAGGIO
I temi narrativi e il linguaggio cinematografico
link al video
TECNICHE DI RIPRESA E MONTAGGIO
Strumenti e modi di riprendere
Lo studio delle varie tipologie di inquadrature, dei movimenti macchina e delle tecniche di montaggio audio-video forniranno quella preparazione di base necessaria a progettare e a girare dei video pensati a partire dal soggetto, dall’obiettivo comunicativo e dalla collocazione nei vari media.
AUDIOVISIVO MULTIMEDIALE - Tecniche di ripresa e montaggio - vai alla fotogallery...
PROGETTO VIDEO
Pensare un racconto e inventare le sequenze
link al video
COLLABORAZIONI ESTERNE E PREMI
Le collaborazioni con enti e attività all’esterno della scuola integrano e completano il percorso scolastico mettendo alla prova il bagaglio formativo nella realtà concreta rispetto ad un committente, ad un obiettivo comunicativo, ai tempi di realizzazione e ai limiti oggettivi di ogni incarico. Questi progetti oltre che anticipare o integrare l’esperienza dell’alternanza scuola lavoro misurano l’aderenza della formazione scolastica con le varie attività professionali e l’innovazione tecnologica e mediatica.