L`Istituto Statale d’Arte Liceo Artistico “Bruno Munari” di Vittorio V.to, nell`ambito de
INCONTRI CON L’AUTORE
Orientamento post diploma / tra formazione e professione
EX STUDENTI RACCONTANO
Martedì 22 aprile 2014 ore 10.00 - 12.00
Aula Magna Liceo Artistico MUNARI
ORGANIZZA:
a lezione con
PATRIZIA BOLZAN
Co-founder Tecnificio e PhD student in Design
TECNIFICIO:
La connessione fra design e cultura maker
Due ore con Patrizia Bolzan ex studente del Munari – Disegno Industriale – per parlare di:
Tecnificio e dei progetti sviluppati dallo studio; valorizzazione della sinergia tra progettazione e sperimentazione materica; presentazione de caso stampomatica; commento e considerazioni su come è stata importante la formazione artistica nella realtà lavorativa.
PATRIZIA BOLZAN
Ha studiato design al Politecnico di Milano, dove è tuttora iscritta al XXVII ciclo di Dottorato di Ricerca in Design per indagare il rapporto fra digital fabrication e design.
Si occupa di design del sistema prodotto, di grafica e allestimenti. I suoi progetti hanno una particolare attenzione all’usabilità, alla precezione delle soft-qualities e si appoggiano alla realizzazione di modelli di studio e prototipi autocostruiti. Negli anni ha sempre cercato di affiancare l’attività professionale a quella formativa, portando la sua esperienza di progettista nei corsi in cui è cultrice della materia.
Dopo aver lavorato per alcune realtà nel campo del design, da oltre due anno fa parte di Subalterno1, uno spazio a Lambrate che si occupa di autoproduzione sotto la direzione di Stefano Maffei e Andrea Gianni.
Ha ottenuto due primi premi a concorsi di design. I suoi elaborati sono stati pubblicati in alcuni libri e la sua tesi “…alla carta quel che è di Dio” – relatrice prof. Antonella Penati – è apparsa su Abitare.it
Destinatari: classi quarte e quinte tutte, tutti gli indirizzi
Curatore referente Maurizio Armellin
da Segreteria
del lunedì, 14 aprile 2014