ARCHITETTURE D`ALTA QUOTA 15/16

del giovedì, 19 novembre 2015

Si è concluso da pochi mesi il Concorso Internazionale di idee per la ricostruzione del bivacco F.lli Fanton, sulle Marmarole. Il concorso è stato bandito dal CAI Auronzo con la Fondazione Architettura Belluno Dolomiti e il patrocinio di Fondazione Dolomiti Unesco, Provincia di Belluno e Ordine degli architetti Belluno.

La Sezione Architettura e Ambiente del Liceo Artistico Statale “Bruno Munari” di Vittorio Veneto ha ora il piacere di ospitare la raccolta dei progetti premiati e di quelli più significativi partecipanti al Concorso - dal 14 al 30 novembre 2015 -  e di organizzare una Conferenza sul tema “Architetture d’alta quota” con la partecipazione della Presidente della Fondazione Architettura Belluno Dolomiti, Arch. Francesca Bogo, e dello Studio DEMOGO di Treviso, vincitore del concorso - sabato 28 novembre.

L’incontro sarà un’occasione per discutere, attorno ad un manufatto piccolo ed affascinante come il bivacco, sulle tematiche ambientali e in particolare su questioni come la reversibilità, il rapporto con il suolo ed il paesaggio  circostante, soprattutto quando ci si trova come in questi casi in contesti altamente delicati e speciali.

Parallelamente, tutti questi fattori sono stati stimolo per gli allievi dell’ultimo anno della sezione Architettura e Ambiente  a cimentarsi in prima persona nella stessa attività progettuale e ad affiancarsi con i loro elaborati a quelli della mostra.

www.fabd.it

www.demogo.it

Curatore e coordinatore Prof. Giuliano Camerin
Info_ Liceo Artistico Statale Bruno Munari di Vittorio Veneto