INCONTRI CON AUTORE 15/16: BEPPE MORA

Immagine profilo

da Segreteria

del lunedì, 14 aprile 2014

Il Liceo Artistico Statale “Bruno Munari” di Vittorio Veneto, nell`ambito de

INCONTRI CON L’AUTORE
Orientamento post diploma / tra formazione e professione
 

Giovedì 11 febbraio 2016 ore 11.30 - 13.00
Aula Magna Liceo Artistico MUNARI

ORGANIZZA:
a lezione con

Beppe MORA
Artista, disegnatore, pittore, illustratore


DA "CUORE" A "IL FATTO QUOTIDIANO"

Il tema del mio intervento verterà nell`incrociarsi delle varie discipline, con il supporto d’immagini che andranno a narrare la multiformità delle esperienze. In tal senso ritengo sia utile raccontare agli studenti quali e quante possibilità si possano realizzare in seno agli studi inerenti al disegno, al graphic design, alla grafica applicata al prodotto, alla comunicazione visiva in generale. In pratica, come la creatività possa trasformarsi da formazione a professione.


BEPPE MORA: La mia esperienza nel lavoro spazia dalla grafica editoriale e pubblicitaria all`illustrazione, dal disegno alla pittura, dal fumetto alla satira.
Dopo il Liceo Artistico di Treviso, ove ho l`occasione di approfondire la figura disegnata e l`anatomia, campo complicatissimo e fondamentale, frequento l`Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Urbino, formandomi con Maestri quali Michele Provinciali e Alfred Hohenegger nei segmenti principali della comunicazione visiva, dall`illustrazione alla fotografia, dall`uso dei caratteri alla Corporate Image. Mi laureo con 110 e lode nel 1986.
Inizia la mia carriera professionale, come illustratore pubblicitario ed editoriale e grafico che mi porta a Roma e a Parigi. Collaboro come creativo con Quba (Quadragono Balliana Adsell) e con Parenthesi fino al 2000 come Direttore Artistico, conseguendo due premi Pubblicità e Successo, nel 1995 e 1996. Nel 1992 inizio la mia collaborazione con il settimanale satirico Cuore, con il mensile umoristico Comix, successivamente con svariate testate, Linus, L`Unità, Il Clandestino, Boxer. Fondo e dirigo con Sergio Saviane il periodico Malox (Premio internazionale al Festival di satira politica di Forte dei Marmi).
Dal 2009 collaboro come vignettista con il Fatto Quotidiano. Nel campo dell`umorismo, della satira, del disegno e della pittura, ho realizzato mostre in ogni continente, ottenendo oltre venti premi.
Le mie vignette si possono vedere su FaceBook sulla pagina “Beppe Mora” e nel sito www.nonsai.it

Foto della conferenza

stories/eventi_15_16/BEPPE_MORA_conferenza_2016

Cura e coordinamento Maurizio Armellin
Info_ Liceo Artistico Statale Bruno Munari di Vittorio Veneto
Tel.0438 551422 www.liceoartisticomunari.edu.it


Altri progetti