SCRITTURA CREATIVA 13/14: Viaggio interiore tra sogni e segni

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da Segreteria

del lunedì, 03 febbraio 2014

Un’esperienza di alfabetizzazione emozionale e letteraria

attraverso la scrittura creativa

 

martedì 25 febbraio 2014, h.14.30-18.30

Liceo Artistico “Bruno Munari” di Vittorio Veneto

 

Antonio Ferrara ha un curriculum impressionante, ma insiste perché lo si chiami Nino

ed è la persona più alla mano del mondo. Il suo stile amichevole cattura, diverte e sa coinvolgere

ragazzi e adulti di ogni età, grazie ad un fare sempre attento all’interlocutore e alla platea che lo ascolta.

È convinto che la scrit­tura possa rappresentare una vera e propria occasione di alfabetizzazione emotiva e spirituale.

Da non perdere.

 

 Obiettivi

Nato anni fa nel carcere di massima sicurezza di Novara per dare tragitti visibili alle tante storie chiuse nei cassetti, consapevolezza tecnica e canalizzazione a tante emozioni affidate segretamente alla carta, perfezionato insieme ai detenuti delle case circondariali di Secondigliano e di Pesaro, questo corso continua la sua esplorazione nei territori della scrittura e si connota come emersione di un lungo e partecipato percorso di impegno, sperimentazione e coinvolgimento.

Modalità

Innanzitutto impareremo a lavorare insieme, a capire che il confronto è un`opportunità e non una minaccia. Nei laboratori entreremo nell`officina dell`invenzione lessicale per appropriarci delle forme compositive basilari, impareremo a leggere un testo letterario per imparare a leggere noi stessi, gli altri e la realtà, lo scomporremo per studiarne le impalcature e le tecniche, compareremo gli aspetti fondamentali dell`arte narrativa con i risultati degli esercizi, fino a ridurre il divario fra intenzione di scrittura e prodotto finale. Capiremo come articolare un testo e qual è il ruolo dello scrittore, come scrivere un racconto e contemporaneamente scopriremo che scrivere – come disegnare e dipingere - vuol dire anche affrontare il proprio universo concettuale e la propria visione del mondo in un unico inscindibile progetto di vita.

 Gli strumenti per esprimersi

Le idee, anche le migliori, cadono spesso più per l`imperizia tecnica ad esprimerle su carta che per la loro inadeguatezza. Si tratta di un percorso pensato come un’antica bottega capace di dotare i suoi allievi di tutti gli strumenti per imparare a gestire le proprie idee creative in maniera che, da semplici spunti, queste possano diventare prodotti narrativi precisi.

 Un laboratorio di narrativa

Discuteremo degli aspetti fondamentali dell`arte del narrare, (il personaggio, l`inconscio come fonte, l`intreccio, lo stile, il punto-di-vista narrativo, il tempo, i generi letterari, i titoli) e insieme analizzeremo i testi prodotti dagli allievi. Lo scopo del laboratorio, oltre allo sviluppo delle tecniche della scrittura (soprattutto del racconto), è di promuovere la consapevolezza sulla vera natura dello scrivere fiction, raffinando negli allievi il proprio universo concettuale e la propria visione del mondo. 

 Le scritture come esercizio

Perché le scritture diventino esperienza di vita non bastano gli spontaneismi diaristici o gli sfoghi autobiografici incontrollati e dunque la pratica delle scritture è stata intesa come prova e allenamento. Essa sarà dunque frutto di esercizio, cioè di un attento lavoro di lima, senza tuttavia venir meno ad una ispirazione e a linguaggi fluidi e magmatici. L’apprendimento della scrittura sarà sempre inteso come possibilità di espressione e di comunicazione delle proprie emozioni.

Struttura della narrativa

Scomporremo un testo narrativo per studiarne le parti che lo compongono, le impalcature che lo sostengono, le tecniche che lo caratterizzano. Un viaggio attraverso i romanzi e i racconti, con l’obiettivo di rivelare, con il contributo attivo degli allievi, i meccanismi che servono a sostenere la fantasia e la credibilità di una storia.

L’incontro sarà articolato in tre fasi successive:

1.lettura-confronto con opere d’autore (e relativa cooperazione interpretativa);

2.esercitazioni su temi dati;

3.lettura e cooperazione interpretativa dei lavori dei partecipanti.

Materiali necessari

Block notes (o quaderni), penne.

Materiali e strumenti messi a disposizione dei docenti

Prima del laboratorio

Dispensa operativa da fotocopiare per ogni partecipante e da utilizzare durante i tre incontri.

Dopo il laboratorio

Bibliografia

Programma

14.30-16.30: prima parte

16.30-16.45: coffe break

16.45-18.30: seconda parte

Iscrizioni

https://docs.google.com/forms/d/1PUx52oytKty84hpBxHUK5QgOZefNcjSqBR_wuhUaBzQ/viewform


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