INCONTRI CON AUTORE 16/17: BUSNELLO + ZONTA

Immagine profilo

da Segreteria

del sabato, 12 novembre 2016

 

Il Liceo Artistico Statale “Bruno Munari” di Vittorio Veneto, nell`ambito de

INCONTRI CON L’AUTORE
Orientamento post diploma / tra formazione e professione
 

Mercoledì 16 novembre 2016, ore 9.00 -  10.50
Aula Magna Liceo Artistico MUNARI

ORGANIZZA:
a lezione con

PAOLA BUSNELLO e MIKE ZONTA
Architetti


IL MESTIERE DI ARCHITETTO NELL`ERA DELLA SOSTENIBILITA`

"Non bisogna mai dimenticare che le architetture sono fatte per contenere principalmente persone e non oggetti: l’obiettivo del progetto è l’uomo, non l’edificio fine a se stesso. Da qui la necessità di realizzare edifici salubri e totalmente biocompatibili. Dobbiamo riappropriarci della naturalità delle cose, a partire dai materiali che impieghiamo per costruire i nostri luoghi del vivere."

Partendo dagli scottanti temi del consumo energetico e dello spreco delle risorse in edilizia, riteniamo che ci sia la necessità di una nuova coscienza e etica del progettare e del costruire, dove i materiali e le risorse energetiche rinnovabili devono essere fulcro dei nuovi progetti, sia di ristrutturazione che di nuova costruzione. Il tutto può riassumersi in un semplice concetto: la necessità di abitare bioecologico. Progettare bioecologico e sostenibile è l’unica soluzione per un nuovo rapporto con l’ambiente, dove il rispetto per l’ecologia deve essere la base di ogni attività umana. Ecco il motivo della nostra scelta di un’etica del progettare sostenibile come scelta di vita, sia professionale che personale.
La conferenza sarà incentrata sui principi dell’architettura bioecologica applicati ad alcuni “case - studies”, che verranno esposti raccontando il progetto, il cantiere, il coinvolgimento del committente, i contenuti tecnologici e i costi dell’intervento.


PAOLA BUSNELLO: architetto, vive e lavora a Vittorio Veneto, nello studio bz.aa, di cui è anima e socio fondatore. Si occupa da sempre con passione di bioarchitettura e Feng Shui. I lavori realizzati sono tutti orientati alla qualità dell’abitare, sia nella progettazione degli spazi con armonia, sia mediante l’utilizzo di materiali naturali. Specializzata in materiali e finiture ecologiche si occupa principalmente di progettazione architettonica, architettura di interni e feng shui e applica le proprie conoscenze sui materiali naturali nella pratica progettuale di ogni giorno. Da diversi anni, progetta e dirige i lavori con criteri di benessere, salute e sostenibilità, prestando particolare attenzione all’utilizzo di materiali con basso impatto sull’ambiente, nell’ottica di un costruire ed un abitare sostenibile. Particolare impegno è rivolto alla sensibilizzazione di committenti e imprese esecutrici verso un approccio bioecologico e sostenibile dell’architettura. Possiede una buona conoscenza delle problematiche inerenti la gestione di un progetto di architettura e una buona esperienza del processo di cantiere per lavori di nuova edificazione e di recupero e ristrutturazione. Relativamente alla disciplina del Feng Shui ha seguito diversi corsi e workshop con maestri riconosciuti e ha affinato negli anni la sua esperienza diretta. Ha inoltre partecipato ad alcuni corsi in qualità di relatrice.

MIKE ZONTA: architetto, è l’altra anima di bz.aa. Con Paola Busnello condivide la vita e il lavoro. Fa della divulgazione dei principi dell’architettura naturale il proprio stile di vita, promuovendo comportamenti professionali virtuosi e orientati al risparmio energetico e all’uso di materiali non nocivi per le persone e per l’ambiente. Specializzato in materiali ecocompatibili, costruzioni ecologiche e energie alternative, si interessa di progettazione esecutiva e della gestione del cantiere, applicando le proprie competenze in ogni aspetto della professione, compreso quello legato alla formazione e alla diffusione dei principi dell’architettura naturale.
Consulente per privati e professionisti, si occupa di scelta dei materiali, progettazione bioclimatica ed esecutiva e di gestione del cantiere. Da diversi anni tiene convegni e lezioni sui temi dell’architettura naturale e bioecologica: particolare impegno è rivolto alla sensibilizzazione di committenti e imprese esecutrici verso un approccio bioecologico e sostenibile dell’architettura.

 

BusnelloZonta.AArchitetti | Serravalle di Vittorio Veneto TV
architettura contemporanea e bioedilizia
web > www.bzaa.it | facebook > bz.architetti

progettazione e cura di Maurizio Armellin

Info_ Liceo Artistico Statale “Bruno Munari” di Vittorio Veneto

Tel. 0438 551422


Altri progetti