INCONTRI CON AUTORE 16/17: TAMIAZZO e FROSI di Comics

del giovedì, 17 novembre 2016

Il Liceo Artistico Statale “Bruno Munari” di Vittorio Veneto, nell`ambito de

INCONTRI CON L’AUTORE
Orientamento post diploma / tra formazione e professione

Venerdì 18 novembre 2016, ore 9.00 -  10.50
Aula Magna Liceo Artistico MUNARI

in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics di Padova

ORGANIZZA:
a lezione con

STEFANO TAMIAZZO
Disegnatore e autore di fumetti, direttore artistico presso
la Scuola Internazionale di Comics di Padova

FRANCESCO FROSI
Storico e disegnatore di fumetti, docente presso
la Scuola Internazionale di Comics di Padova

UN SECOLO DI STORIA DEL FUMETTO - Dalle "strip alle Graphic novels"

Partendo da alcune pagine di Leo Ortolani evidenziare cos`è un fumetto e quali sono le sue caratteristiche specifiche: sia stilistiche che narrative.
Retrocedere all`inizio della storia del fumetto per mostrare le variazioni di stile con particolare attenzione al fumetto grottesco e comico.
 Lo stile di disegno (con le influenze da grafica, incisione, pittura, caricatura e tenendo conto delle necessità della tecnica tipografica dei primi del novecento), di inchiostrazione e il passaggio dalle storie a puntate (feuilleton) delle pagine domenicali e delle strisce giornaliere, al comic book e alla graphic novel.
Chiusura con Ortolani e la parodia come genere (influenze di Cinema e altre arti sul fumetto)

STEFANO TAMIAZZO: Disegnatore e autore, amante della linea chiara e della narrazione orientale passa dal tributo a Miyazaki alle suggestioni Steam Punk calibrando le sue chine attraverso lo studio della regia tra cinema e tradizione del fumetto.
Il suo lavoro si misura nelle sequenze disegnate, nella compressione del tempo nello spazio della pagina, uno scorcio dal punto di vista della regia e un percorso nell`arte dello storyboard. I suoi fumetti sono stati pubblicati in USA, Canada, Giappone, Francia, Belgio, Lussemburgo, Svizzera e Italia. All`attività di fumettaro alterna quella di illustratore.
E` direttore artistico presso la Scuola Internazionale di Comics di Padova.

FRANCESCO FROSI: Amante del disegno dall`età di 6 anni, da allora non ha più smesso di farlo, seguendo il corso di Grafica alle superiori e di Fumetto a Milano. Ha illustrato articoli di ogni genere per il MERA, disegnato prospettive di case, negozi, palazzi e monumenti, progettato decorazioni, loghi e mascottes per parchi di divertimento e manifestazioni, ha disegnato fumetti per bambini, storico-medievali e di fantascienza e poiché nel frattempo si è accorto che era bello anche insegnare a disegnare, oggi è un docente della Scuola Internazionale di Comics di Padova.

www.scuolacomics.com

progettazione e cura di Maurizio Armellin