TROVARE L’AMERICA IN ITALIA: incontro/scambio con studenti base Aviano

del giovedì, 17 novembre 2016

Il progetto, che coinvolge gli studenti della classe 2B e i docenti di Lettere e Inglese, prevede l’incontro con gli allievi americani della scuola DODEA di Aviano per conoscere una realtà scolastica diversa da quella europea e per sollecitare l’incontro di culture.
Inoltre è prevista una visita di una giornata presso la scuola americana e due visite alla nostra scuola da parte degli americani.
I bisogni formativi a cui il progetto risponde sono legati a due aspetti chiave delle competenze di cittadinanza: la comunicazione in una lingua straniera e lo sviluppo delle competenze sociali e civiche connesse alla consapevolezza ed espressione della propria cultura. In particolare verranno sollecitate le capacità di gestione dei rapporti interpersonali in contesto interculturale;
Il progetto intende perseguire il miglioramento delle competenze culturali, disciplinari e pluridisciplinari pur valorizzando la persona in quanto cittadino.

Coordinatori del Progetto: Silvia De Valerio, Elio Rocchetti.