EDURISK TREVISO 2016

del martedì, 22 novembre 2016

L’Ordine degli Ingegneri della provincia di Treviso, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), organizza per

sabato 26 novembre dalle ore 9.00 alle 11.00

un intervento di sensibilizzazione per la nostra scuola, sul tema del rischio sismico.

La sismologia e l’ingegneria sismica possono apparire scienze e tecnologie talmente complesse da non poter essere veicolate al pubblico, in generale, ed ai ragazzi della scuola, in particolare. Tuttavia, come per tutte le discipline, esistono diversi livelli di approccio. È evidente che quello divulgativo può fornire molte spiegazioni utili a capire i fenomeni fisici naturali, a comprendere come ci si può difendere da essi e, più in generale, ad assumere uno spirito critico, per evitare l’atteggiamento fatalistico che spesso ha contraddistinto il nostro Paese.

L’Ordine degli Ingegneri della provincia di Treviso ha individuato un gruppo di ingegneri volontari, già coinvolti negli eventi sopracitati, che si sono resi disponibili a supportare questa nuova attività direttamente nella scuole.

PROGRAMMA
L’intervento proposto è costituito da una presentazione agli studenti del tema rischio sismico, corredato da materiale multimediale, a cui segue un dibattito domanda/risposta, il tutto della durata complessiva di circa 2 ore. Verranno affrontati i seguenti temi:

• elementi essenziali di geologia e fisica del terremoto,
  • la sismicità e la storia sismica locale,
  • pericolosità, rischio e strategie di riduzione del rischio sismico,
  • comportamento in emergenza.

Nella settimana precedente l’intervento, saranno forniti per essere esposti presso la scuola, n. 6 pannelli della mostra “A LEZIONE DI TERREMOTI” che illustrano il rischio sismico nel territorio trevigiano.

RELATORE
Ingegnere Roberto Netto iscritto all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Treviso che ha già collaborato all’evento “AZIONESISMICA9.29”.

SITI WEB DI RIFERIMENTO
www.ingegneritreviso.it