CONSTRUCTIVE ALPS 16/17

Immagine profilo

da Segreteria

del venerdì, 25 novembre 2016


Constructive Alps 2015
è un premio internazionale di architettura sostenibile che si propone l’obiettivo di rendere gradualmente le Alpi una regione modello in materia di protezione del clima. Attraverso 32 pannelli, contenenti foto e testi descrittivi dei progetti di costruzione o ristrutturazione, questa mostra promuove i migliori lavori e progetti presentati al concorso.

Constructive Alps 2015 è il contributo della Svizzera e del Principato del Liechtenstein all’attuazione del Piano d’azione per il clima della Convenzione delle Alpi, che è il primo trattato al mondo vincolante sul piano internazionale per lo sviluppo sostenibile di una regione di montagna. Nel 1991 gli otto Paesi alpini e l’Unione europea hanno sottoscritto la Convenzione quadro. L’attuazione nel dettaglio della Convenzione è regolamentata da otto protocolli. Nel 2009 i ministri dell’ambiente delle Parti contraenti a Evian, in Francia, hanno approvato un Piano d’azione per il clima come integrazione ai protocolli della Convenzione delle Alpi: gli Stati si impegnano ad attuare misure concrete e a mettere a disposizione i mezzi necessari affinché le Alpi diventino una regione modello per la mitigazione e l’adattamento al cambiamento climatico.

La Sezione Architettura e Ambiente ha voluto che la mostra itinerante facesse tappa nel nostro Istituto, collocandosi all’interno di un programma più ampio di incontri, conferenze e visite guidate che hanno lo scopo di stimolare l’attenzione e le coscienze verso un modo di progettare e costruire più responsabile, più attento ai temi del consumo energetico e dello spreco di risorse in edilizia. La mostra inaugurata il 2 novembre sarà aperta fino a metà dicembre.

Curatore e coordinatore Prof. Giuliano Camerin

Info_ Liceo Artistico Statale Bruno Munari di Vittorio Veneto

Tel. 0438 551422


http://www.constructivealps.net/it/

http://www.constructivealps.net/it/mostra/

 

Alcune immagini della mostra allestita presso il nostro Istituto

 


Altri progetti Architettura e Ambiente