Il Liceo Artistico Statale “Bruno Munari” di Vittorio Veneto, nell`ambito de
INCONTRI CON L’AUTORE
Orientamento post diploma / tra formazione e professione
Martedì 10 gennaio 2017, ore 11.00 - 12.50
Aula Magna Liceo Artistico MUNARI
ORGANIZZA:
a lezione con
GIORGIO GRANDO
Responsabile ricerca e sviluppo ABS Group
Nuovi scenari e contaminazioni del design
Dalla produzione e stampa su tessuto all’allestimento innovativo
L’incontro intende sviluppare e indagare il tema dell’architettura tessile e delle diverse modalità di impiego del tessuto in ambito allestitivo per progettare spazi espositivi, museali, fieristici e commerciali dal layout fluido e creativo. Caratterizzato da leggerezza e da un’interessante permeabilità alla luce, il tessuto è stato in passato prevalentemente utilizzato nella costruzione di strutture a trazione, come le tensostrutture. Oggi presenta inedite potenzialità che ne consentono l’impiego in numerose occasioni progettuali, in linea con i linguaggi del design e dell’architettura contemporanei. Combinato con le strutture in alluminio, permette di realizzare allestimenti flessibili e temporanei, che combinano layout fluido e forte impatto visivo e mutano nel tempo e nello spazio a seconda delle necessità.
Destinatari:
classi 4 e 5 corsi di Grafica, Design Moda, Design Industriale, Architettura e Ambiente e classe 3 Design Gioiello
GIORGIO GRANDO: Riveste per numerosi anni il ruolo di service engineer della multinazionale statunitense HP e si occupa di gestione delle installazioni di nuovi macchinari industriali e training tecnico in diversi paesi dell’Europa, del Medio Oriente e dell’Africa. Nel 2008 rileva l’azienda veneta ABS Group, specializzata nella stampa su tessuto per bandiere e stendardi e ne avvia la trasformazione. L’esperienza internazionale e le conoscenze tecniche maturate alla Hewlett-Packard, unite ad un’innovativa e personale visione delle potenzialità della stampa sublimatica su tessuto, lo portano a sperimentare e reinventare con ABS Group i possibili utilizzi di questo supporto in ambito allestitivo. Oggi l’azienda progetta, realizza ed esporta in tutto il mondo strutture portanti, attrezzate e retroilluminate in allumino e tessuto e, grazie alla ricerca costante e all’introduzione di nuove tecnologie e materiali, propone soluzioni allestitive complete e personalizzate per spazi espositivi, museali, commerciali e fieristici.
ABS Group: È specializzata da oltre 25 anni nella stampa sublimatica su tessuto per allestimenti. Combinando i supporti flessibili con diversi profili in alluminio l’azienda propone numerosi tipi di strutture portanti, che possono essere retroilluminate, attrezzate o fungere da elementi decorativi. ABS Group fornisce soluzioni allestitive complete e personalizzate, per progettare spazi commerciali, fieristici ed espositivi dal layout fluido e creativo e per rispondere alle molteplici esigenze dell`interior design contemporaneo. Ogni fase della lavorazione del prodotto, dall’elaborazione del progetto, alla stampa, alle finiture è seguita internamente, grazie ad uno staff altamente qualificato e un know-how specialistico. Il tessuto, supporto riciclabile, leggero e versatile, consente di progettare allestimenti per punti vendita, showroom, contract, musei e numerose altre soluzioni espositive, irrealizzabili con altri materiali. Garantisce un veloce e semplice montaggio e cambio immagine con bassi costi di spedizione e di montaggio.
progettazione e cura di Maurizio Armellin
Info_ Liceo Artistico Statale “Bruno Munari” di Vittorio Veneto
Tel. 0438 551422
da Segreteria
del giovedì, 22 dicembre 2016