Il Liceo Artistico Statale “Bruno Munari” di Vittorio Veneto,
in collaborazione con Unindustria Treviso, nell`ambito de
INCONTRI CON L’AUTORE
Orientamento post diploma / tra formazione e professione
Venerdì 27 gennaio 2017, ore 11.00 - 12.50
Aula Magna Liceo Artistico MUNARI
ORGANIZZA:
a lezione con
DEBORA OLIOSI
Socio fondatore @ MOCA Interactive (web marketing), socio @ FAM (metalmeccanica), socio fondatore @ Delicanto (tour operator), socio @ Smile to Move (formazione), socio @ Twissen (consulenza turistica)
Testimoni d`impresa
Cosa significa fare impresa oggi? Come si inizia? Quali sono le competenze necessarie? Servono tanti soldi? Qual è la vita dell’imprenditore? Come si scelgono i propri soci? Ci dobbiamo pensare o possiamo farne a meno? Come si gestisce il rischio? È un privilegio? Se voglio fare il dipendente, qual è l’approccio più apprezzato dalle aziende? Sono tutte domande legittime, che non trovano risposte semplici. Il mondo del lavoro è in rapida evoluzione: il posto fisso non esiste più e trovare un’occupazione è sempre più complesso. Il racconto di chi ha deciso di scommettere su se stesso è un buon punto di partenza per iniziare a riflettere.
Destinatari:
classi quinte tutti gli indirizzi
DEBORA OLIOSI: 40 anni, imprenditore da 12. Un diploma di ragioneria in tasca e una grande passione per l’informatica, nata quando era bambina. A 28 anni fonda MOCA Interactive, un’agenzia di web marketing oggi tra le più affermate sul panorama nazionale. Lo stesso anno acquisisce le quote dell’azienda di famiglia, all’epoca sull’orlo del fallimento, e riesce a raddoppiarne il fatturato annullando completamente i debiti in 4 esercizi. A 38 fonda Delicanto: un tour operator innovativo che offre al mercato internazionale i tesori preziosi dell’Italia sconosciuta e delle eccellenze enogastronomiche locali. Contemporaneamente, acquisisce le quote di Smile to Move e si occupa anche di formazione.
Nel 2016 fonda Twissen, una società di consulenza turistica a respiro europeo.
TESTIMONI D`IMPRESA: Territorio, impresa e lavoro attività promossa in collaborazione con Unindustria di Treviso.
L’incontro sarà occasione, per gli allievi di incontrare alcuni “testimoni d’impresa” che, raccontando la loro esperienza aziendale e il loro percorso professionale evidenzieranno alcune delle competenze che le Aziende ricercano nei giovani collaboratori. La testimonianza sarà inoltre un’occasione, per gli allievi, di iniziare a capire come porsi - proporsi alle imprese con consigli per svolgere la professione desiderata e per prepararsi al mondo del lavoro in modo adeguato.
progettazione e cura di Maurizio Armellin
Info_ Liceo Artistico Statale “Bruno Munari” di Vittorio Veneto
Tel. 0438 551422
da Segreteria
del lunedì, 23 gennaio 2017