INCONTRI CON AUTORE 16/17: UNIVERSITA` INTERNAZIONALE DELL`ARTE

del venerdì, 17 febbraio 2017

Il Liceo Artistico Statale “Bruno Munari” di Vittorio Veneto,
in collaborazione con l`Università Internazionale dell`Arte di Venezia, nell`ambito de

INCONTRI CON L’AUTORE
Orientamento post diploma / tra formazione e professione

Venerdì 24 febbraio 2017, ore 11.00 -  12.50
Aula Magna Liceo Artistico MUNARI

ORGANIZZA:
a lezione con

NATASCIA GIRARDI
Restauratrice e coordinatore dei corsi UIA

STEFANIA SARTORI
Restauratrice delle sculture lignee

EMANUELA ZUCCHETTA
Docente UIA, già Funzionaria della Soprintendenza Archeologica e del Paesaggio di Venezia e laguna

Professione Restauro

Il seminario si svilupperà in tre sezioni delle quali si illustrano i contenuti specifici.

La prima sezione dell’intervento è volta a far conoscere gli aspetti connessi alla professione del restauro attraverso una veloce introduzione alla normativa in materia di restauro e all’illustrazione dei profili professionalizzanti, con particolare attenzione alla figura del tecnico del restauro. Questi temi verranno trattati dalla docente UIA Emanuela Zucchetta, già Funzionario della Soprintendenza Archeologica e del Paesaggio di Venezia e laguna.

La seconda sezione illustrerà i contenuti del corso di restauro della scultura lignea policroma che annualmente viene condotto nei laboratori della Scuola, con l’ausilio di immagini scelte dal relatore. Il tema verrà trattato dalla docente UIA Stefania Sartori.

La terza sezione verranno proiettati due filmati prodotti nei cantieri di restauro di materiali lapidei e dipinti murali e raccontate le diverse esperienze formative vissute dagli studenti nelle annualità dedicate ai cantieri. A questa sezione parteciperanno le allieve del primo, secondo e terzo anno che insieme ai docenti UIA, Natascia Girardi, Emanuela Zucchetta, Stefania Sartori, svilupperanno una conversazione condivisa con la platea degli uditori.
Il tema verrà coordinato dalla docente UIA Natascia Girardi.

Destinatari:
Classi 3,4,5 di indirizzo Arti Figurative, classi 4-5 di indirizzo Architettura e Ambiente

NATASCIA GIRARDI: restauratrice, libera professionista e, dal 1997 docente di restauro delle superfici decorate dell’architettura presso l’Università Internazionale dell’Arte di Venezia.

STEFANIA SARTORI: restauratrice, libera professionista e, dal 1999 docente di restauro di sculture lignee policrome presso l’Università Internazionale dell’Arte di Venezia.

EMANUELA ZUCCHETTA: storica dell’arte, già funzionario della Soprintendenza Archeologica e del Paesaggio di Venezia e laguna e, dal 2000, docente di Teoria a Storia di restauro presso l’Università Internazionale dell’Arte di Venezia.

UNIVERSITA` DELL`ARTE - IUA: è sorta nel 1970, dopo le tragiche inondazioni di Venezia e Firenze, per dare un contributo agli studi, ai progetti e agli interventi nel campo della conservazione dei beni artistici con l’impiego delle risorse scientifiche e tecniche più avanzate. Fin dalla sua istituzione l’UIA attiva corsi di formazione per operatori e tecnici con un alto grado di competenza scientifica e di capacità di intervento operativo nel campo del restauro e della conservazione. Prima istituzione a svolgere questa attività a livello superiore, l’UIA ha formato molti degli operatori del restauro che operano per le Soprintendenze, nelle attività professionali ed in Enti di Formazione.
www.univarte.it

progettazione e cura di Maurizio Armellin