Il progetto, che coinvolge le docenti di lingua inglese e tutti gli allievi che hanno espresso l’interesse a partecipare all’iniziativa, si inserisce all’interno del piano per la valorizzazione delle eccellenze e prevede un test di reading comprehension e listening comune in tutta Italia che si svolgerà il 14 febbraio 2017. Gli allievi si confrontano sui livelli fissati dal Common European Framework su testi proposti da Cambridge English Language Assessment. Alla prima fase d’istituto, segue una fase semifinale nazionale e una fase finale che si terranno al di fuori della Regione.
L’obiettivo principale del progetto è quello di valorizzare le eccellenze nel campo dell’apprendimento linguistico attraverso una sana competizione sia all’interno dell’istituto sia a livello nazionale. L’obiettivo di cittadinanza perseguito è quello del confronto reciproco e del rispetto delle diversità.
Verranno curati in classe i due ambiti di valutazione del test: reading comprehension e listening.
Le attività previste dal progetto sono le seguenti:
- Prima selezione nelle scuole il 14 febbraio 2017: reading e listening.
- Semifinale nazionale per i migliori della prima selezione presso sedi AISLi nei giorni 3 o 4 o 5 aprile 2017 (secondo le categorie): reading e listening.
- Finale nazionale a Cervia/Mirabilandia per i migliori delle semifinali dal 17 al 21 maggio 2017 con allievi suddivisi in scaglioni di giorni secondo le categorie.
- Vengono valutate le 4 abilità: reading, listening, speaking, writing.
Metodologie: cooperative learning, pair e group work, approccio comunicativo alla lingua straniera, studio individuale su materiale fornito in classe dalla docente curricolare.
La competizione non prevede un momento di verifica, se non l’esito stesso delle prove svolte. La docente curricolare potrà scegliere se, e in che misura, valutare l’esperienza.
Destinatari: Gli allievi dell’istituto che manifestano l’interesse a prendere parte all’iniziativa (su base volontaria).
martedì 14 febbraio dalle ore 09:40 alle ore 11:00 si svolgerà, in aula magna, il test Kangourou livello RED che prevede una parte di listening e una di reading.
Referente del progetto prof.ssa Silvia De Valerio
da Segreteria
del venerdì, 10 febbraio 2017