12 e 13 settembre 2016, primissimi giorni di lezione. 165 ragazze/i delle classi Prime sono stati accolti da un folto gruppo composto da 24 allievi-tutors di Quinta, oltre che dal Dirigente Scolastico e 10 docenti che si sono alternati nel servizio.
Concentriamo, però, la nostra attenzione su quanto avvenuto nel corso di due attività.
La prima, chiamata “Intervista a due”, è consistita in un confronto in coppia, supportato dalla compilazione di una scheda anonima, contenente una traccia di 10 domande volte a facilitare il dialogo, la conoscenza reciproca, l’emergere di attese e conferme. Monitorate tutte le risposte alle domande n. 7 ed 8, offro la sintesi con l’auspicio che possa tornare utile a noi docenti, ai genitori, ai ragazzi stessi per acquisire miglior percezione e consapevolezza delle aspettative e delle certezze emerse.
La seconda, chiamata “Obiettivo: star bene insieme, in classe”, si è sviluppata in due fasi: la prima di confronto in coppia la seconda di confronto assembleare. Strumento di lavoro: una scheda riportante 18 regole e due quesiti a risposta aperta. Si è avuta una partecipe discussione sulle regole, corredata da una breve animazione teatrale autogestita e completata con la scelta di 7 ritenute prioritarie e riportate in un cartellone.
Monitorate tutte e 6 le classi, offro ai ragazzi in primis, ma insieme ai loro genitori ed a tutti i colleghi, quanto emerso nelle due attività.
Prof. Leopoldo Pincin (referente Educazione alla Salute-Servizi agli Studenti)
INTERVISTA A DUE (formato html)
INTERVISTA A DUE (formato pdf)
OBIETTIVO: star bene insieme, in classe (formato pdf)
da Segreteria
del sabato, 22 ottobre 2016