EX studenti raccontano 17/18

DAVIDE ROS
project designer

JACOPO ROSSITO
artista, disegnatore di fumetti, illustratore

GIORGIO TOLLOT
designer, artista e danzatore contemporaneo

L’incontro proposto, nell’ambito delle attività di orientamento in itinere e rivolto agli alunni alle classi seconde del Liceo Artistico Statale “B. Munari”, vuole essere un contributo e uno stimolo per riflettere sulle scelte da farsi per il triennio. La testimonianza e la presentazione da parte di ex allievi delle loro esperienze e percorsi formativi svolti sarà motivo di un primo approccio al mondo delle professioni che lo studente che frequenta il Munari, potrà in un prossimo futuro intraprendere al fine di poter realizzare i propri sogni e desideri.

Destinatari:
tutte le classi seconde

Dario Cecilian (Vittorio Veneto)
Frequenta il “Munari” di Vittorio Veneto scegliendo l’indirizzo Architettura e Arredamento ed è in questa scuola, tramite il programma “Progetto Leonardo”, che ha l’opportunità di effettuare il suo primo stage professionale presso uno studio di architettura emergente nella città di Cuenca (Spagna). Segue gli studi in Architettura presso l’Università IUAV di Venezia dove ha la possibilità di effettuare nuove esperenzie estere, Erasmus presso la Universidad Politecnica di Valencia e successivamente uno scambio internazionale con la Universidad de Belgrano di Buenos Aires. In quest’ultima occasione culmina il suo percorso di studi ottenendo una doppia laurea in Architettura condivisa tra Italia e Argentina. Nella permanenza bonarense è stagista presso lo studio di architettura di Luciano Kruk, noto Architetto argentino. Superato l’esame di stato per l’abilitazione alla professione di Architetto ha trovato occupazione come modellatore 3D in uno studio di Architettura e Design a Conegliano.

Andrea DIGIORGIO (Revine Lago)
Dopo aver frequentato il corso di Disegno Industriale all` ISA Munari, partecipa a un corso di formazione nel campo della simulazione 3D, realtà aumentata e modellazione, per dare continuità al percorso di studi passato. Successivamente a questo corso, grazie a uno stage in un agenzia di Conegliano inizia un nuovo percorso nel mondo della produzione video, che lo porta negli anni a formarsi in questo campo. Collaborando con diverse realtà territoriali si specializza nel mondo della Motion Graphics, lavorando per circa 2 anni a Treviso come dipendente, e contemporaneamente come libero professionista per altri studi della provincia. In quest`ultimo anno sposta il fulcro della sua attività da libero professionista sul mondo del videomaking, attrezzandosi e iniziando a realizzare video principalmente per eventi, pur mantenendo un`occupazione principale Dopo un’esperienza come grafico esecutivista in Kora Comunicazione di Vittorio Veneto, in quest’ultimo anno decide di dedicarsi al videomaking a tempo pieno e di lavorare in proprio come libero professionista.

Camilla PIOVESAN (Vittorio Veneto)
Dopo il diploma in Arte della Stampa (2006) frequenta l’Accademia di Belle Arti Santa Giulia a Brescia dove consegue il diploma in grafica (2010). Nel 2005 svolge la sua prima esperienza di stage e dal 2008 al 2010 alcune collaborazioni a progetto con studi grafici e aziende. Da aprile 2011 a febbraio 2017 ha lavorato in FALMEC Spa a Vittorio Veneto come responsabile della comunicazione. Dopo una breve pausa ed esperienza presso l’agenzia di comunicazione QUBA di Conegliano (marzo – aprile 2017) da maggio 2017 ad oggi lavora presso PIANCA Spa azienda che si occupa dell’arredo progettazione e realizzazione del mobile, come grafico e si occupa del coordinamento e realizzazione di cataloghi e immagine coordinata aziendale.

Davide ROS (Orsago)
Si diploma nel corso di Disegno Industriale all’ISA “Munari di Vittorio Veneto (2011) e nel 2017 all’ISIA di Roma Design sede distaccata di Pordenone dove consegue il diploma Accademico di primo livello in Disegno Industriale. Nel 2009 svolge la sua prima esperienza di stage presso Arredamenti Rosada come arredatore, successivamente altre collaborazioni e stage lo portano a collaborare con studi di Architettura e Design come progettista, modellatore 3d e grafico in aziende del territorio. Dal gennaio 2015 a gennaio 2017 svolge la professione di Project Designer presso l’azienda Bluesteel srl (facciate continue) di Colle Umberto. Attualmente è impiegato sempre nel ruolo di Project Designer presso l’azienda BFC srl (Macchine da Caffè professionali) di Conegliano.

Jacopo ROSSITO (Vittorio Veneto)
Frequenta l`ISA Munari con indirizzo Michelangelo, diplomandosi nel 2011 in "Pittura e decorazioni pittoriche". Finiti gli studi della scuola superiore frequenta l`Accademia di arti figurative e digitali - Comics di Padova dove approfondisce il tema del fumetto e della graphic novel. Comincia a farsi strada nel territorio locale proponendo cosi individuali e collettivi di fumetto, dai bambini agli adulti. Nel 2016 in collaborazione con altri artisti pubblica il suo primo lavoro "Demis Zomboni e cugino - Decalogo" che da l`avvio ad una serie di racconti a fumetti in stile pulp.

Giorgio TOLLOT (Vittorio Veneto)
Designer, artista e danzatore contemporaneo attivo in diverse discipline artistico – culturali, dal 2013 libero professionista con “T-Design di Giorgio Tollot”. Frequenta il Munari indirizzo Moda e Costume di Vittorio Veneto e si laurea presso lo IUAV Design della moda di Treviso, segue successivamente l’Advanced Course in Textile Design alla Fondazione Antonio Ratti (Como). Lavora autonomamente collaborando con studi di progettazione, atelier e marchi emergenti. Ama tradurre concetti astratti in oggetti cuciti. Partecipa a diverse esposizioni sia come designer che come Fiber Artist e performer.

progettazione e cura di Maurizio Armellin

Info_ Liceo Artistico Statale “Bruno Munari” di Vittorio Veneto

foto dell`incontro con gli stessi ex-studenti organizzato l`anno scorso

Altri progetti