DAL DESIGN ALLA COMUNICAZIONE

del mercoledì, 15 ottobre 2014

Questo percorso approfondisce ed estente le competenze progettuali oltre ad introdurre lo studente nelle problematiche del marketing e della comunicazione del progetto del  quarto  anno di Progettazione Disegno industriale. Sinteticamente lo si può articolare in quattro fasi:

• Individuare i trend: La società contemporanea è una società complessa in cui gli oggetti non vengono pensati da artigiani legati ad un luogo ma da un sistema industriale in cui i sistemi di comunicazione, i mass media, svolgono un ruolo fondamentale. Saper leggere i trend, predispone lo studente verso la comprensione del modo in con cui agisce il marketing nella definizione dei bisogni e nell’interpretazione dei desideri.
  • Il concept progettuale: Il progetto può svilupparsi a partire dall’individuazione dei bisogni e dalla modificazione dei comportamenti. Il concept riunisce le varie informazioni raccolte dando forma organica e sintetica ed esteticamente persuasiva a queste necessità. Ogni progetto deve essere sviluppato a livello esecutivo attraverso le tecniche di rappresentazione digitali.
  • Contestualizzare l’oggetto: Successivamente è stata compiuta una ricerca sugli ambienti interni dove ricavare le atmosfere più pregnanti attraverso il dosaggi di finiture, oggetti, sfondi ambientali e così via. L’intento era di riprodurre l’effetto di una location reale. Queste immagini dovevano essere utilizzate per creare il catalogo dei pezzi e delle pagine virtuali per una possibile rivista di settore.