RESPIRO D`ARTE - presentazione progetti CUR-ARTI - 2019

del venerdì, 11 gennaio 2019

Vittorio Veneto 12 gennaio 2019

1° viaggio: GUARDARE
9:00 Teatro Lorenzo Da Ponte.
Esposizione del progetto CUR-ARTI: decorazione pittorica a cura del Liceo Artistico Bruno Munari. (ingresso riservato agli studenti)

2° viaggio: PARLARE
10:30 passeggiata aperta alla cittadinanza con partenza da piazza Minucci.
11:45 ospedale di Vittorio Veneto. Premiazione del progetto vincitore In viaggio per la Vittoria degli studenti del Liceo Artistico Bruno Munari.

3° viaggio: ASCOLTARE
17:00 Bar Lux, Viale della Vittoria n°132. Tè con discussione sul rapporto di cura del paziente oncologico, con la partecipazione del Primario del reparto di Oncologia e del Presidente dell’Associazione Altre Parole ed il contributo del Liceo Artistico Bruno Munari. (incontro aperto alla cittadinanza)

4° viaggio: IMMAGINARE
20:45 Teatro Lorenzo Da Ponte La leggenda del pianista sull’oceano tratto da Novecento di Alessandro Baricco, a cura dell’Accademia Teatrale Lorenzo Da Ponte, adattamento e regia di Edoardo Fainello.
Biglietto unico: 5 euro a favore del progetto.
Modalità acquisto biglietti sul sito www.teatrodaponte.it.

Progetto nato dalla collaborazione tra il reparto di oncologia di Vittorio Veneto, l’Associazione Altre Parole, il Liceo Artistico B. Munari e l’Accademia Teatrale Lorenzo Da Ponte.

Questo evento è il momento conclusivo di un progetto che ha visto insieme l`Oncologia di Vittorio Veneto e il liceo artistico Munari di Vittorio Veneto.
Il mondo dell`arte, nelle persone di giovani rappresentanti, si avvicina al mondo della sofferenza non tanto in un rapporto consolatorio o commiserativo quanto in un`ottica di coinvolgimento. Il paziente oncologico che si sente di far parte del bello e del buono riacquista amore per la vita è fiducia nella guarigione. Gli studenti del liceo Munari hanno elaborato un progetto di arte figurativa che andrà a ravvivare i locali dell`Oncologia di Vittorio Veneto. Le opere prodotte sono state selezionate da una commissione di esperti.
La giornata del 12 gennaio sarà celebrativa dei giovani artisti e sarà una tappa el percorso dell`umanizzazione degli Ospedali. In serata al Teatro Da Ponte ci sarà una rappresentazione teatrale "La leggenda del pianista dell`oceano" con l`obiettivo della raccolta di fondi. Grazie alla locazione gratuita del teatro fornita dall`Amministrazione Comunale di Vittorio Veneto e all`intervento gratuito della compagnia Accademia Teatrale Lorenzo Da Ponte, il biglietto di ingresso è stato contenuto a soli 5 €.

I 14 pannelli del progetto VIAGGIO IN ITALIA, vincitore del concorso per idee, realizzati per il reparto di Oncologia

Vai alla pagina di presentazione di tutti i progetti a concorso -->