13 studenti del Liceo Artistico Munari rientrano in Italia dopo 4 settimane di tirocinio in impresa in Cina
“Ho paura di affrontare questo viaggio in Cina come mia prima esperienza all’estero e di non riuscire a comunicare” è la confessione prima della partenza di uno dei tredici studenti del Liceo Munari selezionati dalla scuola per trascorrere un mese a Zhuhai, importante capitale cinese affacciata sul Fiume delle Perle e collegata a HongKong dall’imponente ponte Gǎng Zhū Ào dàqiáo.
Era il 14 maggio. Oggi, a una settimana dal rientro in Italia, tutta la paura è un lontano ricordo. Invece è forte il desiderio di ripartire. Gli studenti, convocati in un incontro aperto ai genitori dalla presidenza del Liceo Munari e da Irecoop Veneto, ente di formazione che ha proposto e coordinato il progetto di mobilità in Cina, hanno raccontato un’esperienza arricchente ed entusiasmante: per un mese hanno lavorato in imprese cinesi dell’ambito artistico e culturale all’avanguardia, hanno realizzato dei prototipi di progetto in attività condotte nel politecnico di Zhuhai, hanno visitato i monumenti caratteristici della Cina meridionale, hanno assaggiato le pietanze tradizionali e praticato usi e costumi di una cultura solo apparentemente distante dalla nostra.
Questa opportunità è stata resa possibile grazie al bando emanato dalla Regione Veneto “Move in Alternanza 2018” finanziato con il Fondo Sociale Europeo e vinto da Irecoop Veneto in partenariato con il Liceo Munari di Vittorio Veneto e il Liceo Rolando da Piazzola (PD).
Dichiara Federica Mattarello, responsabile dell’area scuola di Irecoop Veneto: “In un mondo sempre più connesso, diventa imprescindibile il confronto con il grande colosso cinese. La tradizione millenaria del paese della Grande Muraglia si mescola oggi ad una vocazione culturale e imprenditoriale aperta al futuro. Irecoop Veneto, grazie al suo ufficio a Zhuhai, offre agli studenti del Veneto la possibilità di vivere un’esperienza immersiva in Cina, lavorando o studiando presso enti di formazione e aziende selezionati dai nostri partner”.
Prosegue Franca Braido, Dirigente del liceo Munari: “Per circa un mese dei tutor cinesi hanno fatto conoscere agli studenti l’arte, la cultura e le tradizioni cinesi. I ragazzi hanno potuto vivere a contatto con giovani locali immergendosi nella vita di una grande città e confrontandosi sugli stili di vita nostri e quelli cinesi. Sono tornati entusiasti dell’esperienza svolta.”
Chiude Enrico, uno dei protagonisti di questa avventura: “Prima di partire, l’idea di trascorrere un mese e soprattutto il mio diciottesimo dall’altra parte del mondo e lontano dalla mia famiglia mi agitava molto. Ero dispiaciuto ma non sapevo ancora ciò che mi sarebbe aspettato. I miei amici, le persone che ho conosciuto, i legami che si sono creati mi hanno donato emozioni che mai avevo provato, in un paese meraviglioso come la Cina! Mi auguro di tornarci presto!”
da Segreteria
del giovedì, 04 luglio 2019