DAL LICEO ARTISTICO MUNARI AL POLITECNICO DI ZHUHAI

del giovedì, 04 luglio 2019

13 studenti del Liceo Artistico Munari rientrano in Italia dopo 4 settimane di tirocinio in impresa in Cina

“Ho paura di affrontare questo viaggio in Cina come mia prima esperienza all’estero e di non riuscire a comunicare” è la confessione prima della partenza di uno dei tredici studenti del Liceo Munari selezionati dalla scuola per trascorrere un mese a Zhuhai, importante capitale cinese affacciata sul Fiume delle Perle e collegata a HongKong dall’imponente ponte Gǎng Zhū Ào dàqiáo.

Era il 14 maggio. Oggi, a una settimana dal rientro in Italia, tutta la paura è un lontano ricordo. Invece è forte il desiderio di ripartire. Gli studenti, convocati in un incontro aperto ai genitori dalla presidenza del Liceo Munari e da Irecoop Veneto, ente di formazione che ha proposto e coordinato il progetto di mobilità in Cina, hanno raccontato un’esperienza arricchente ed entusiasmante: per un mese hanno lavorato in imprese cinesi dell’ambito artistico e culturale all’avanguardia, hanno realizzato dei prototipi di progetto in attività condotte nel politecnico di Zhuhai, hanno visitato i monumenti caratteristici della Cina meridionale, hanno assaggiato le pietanze tradizionali e praticato usi e costumi di una cultura solo apparentemente distante dalla nostra.

Questa opportunità è stata resa possibile grazie al bando emanato dalla Regione Veneto “Move in Alternanza 2018” finanziato con il Fondo Sociale Europeo e vinto da Irecoop Veneto in partenariato con il Liceo Munari di Vittorio Veneto e il Liceo Rolando da Piazzola (PD).

Dichiara Federica Mattarello, responsabile dell’area scuola di Irecoop Veneto: “In un mondo sempre più connesso, diventa imprescindibile il confronto con il grande colosso cinese. La tradizione millenaria del paese della Grande Muraglia si mescola oggi ad una vocazione culturale e imprenditoriale aperta al futuro. Irecoop Veneto, grazie al suo ufficio a Zhuhai, offre agli studenti del Veneto la possibilità di vivere un’esperienza immersiva in Cina, lavorando o studiando presso enti di formazione e aziende selezionati dai nostri partner”.

Prosegue Franca Braido, Dirigente del liceo Munari: “Per circa un mese dei tutor cinesi hanno fatto conoscere agli studenti l’arte, la cultura e le tradizioni cinesi. I ragazzi hanno potuto vivere a contatto con giovani locali immergendosi nella vita di una grande città e confrontandosi sugli stili di vita nostri e quelli cinesi. Sono tornati entusiasti dell’esperienza svolta.”

Chiude Enrico, uno dei protagonisti di questa avventura: “Prima di partire, l’idea di trascorrere un mese e soprattutto il mio diciottesimo dall’altra parte del mondo e lontano dalla mia famiglia mi agitava molto. Ero dispiaciuto ma non sapevo ancora ciò che mi sarebbe aspettato. I miei amici, le persone che ho conosciuto, i legami che si sono creati mi hanno donato emozioni che mai avevo provato, in un paese meraviglioso come la Cina! Mi auguro di tornarci presto!”

Altri progetti Arti Figurative