PREMIO MAZZOTTI JUNIORES 2020

del sabato, 14 novembre 2020

Copertina del racconto "Sulla linea di Spoon River"Anche quest’anno alla XIII edizione del Premio Giuseppe Mazzotti Juniores  il Ns Liceo ha stravinto tutti i premi.
La Giuria ha assegnato il Primo Premio della Sezione Letteraria a Luison Arianna della classe 5C dello scorso anno scolastico con il racconto intitolato “Sulla linea di Spoon River”.

Il racconto, intitolato “L’anello verde” di Arianna Luison l’anno scorso era stato segnalato.

Clicca sulla copertina per scaricare il testo in PDF del racconto

Ma non solo. Tutti e tre premi in palio per la sezione Video sono stati vinti sempre dai Ns studenti dell’indirizzo Audiovisivo Multimediale:

Primo Premio a Paola Biz classe 5D con il video “Tipografia”
motivazione: Ottima la qualità audio e video, intuitiva ed evocativa l’espressione “Le mani come  strumenti”. Molto curata la scelta delle immagini, delle riprese e del montaggio, quasi un racconto  attraverso le lettere e le stampe tipografiche. L’intervista diventa racconto non invasivo, ma  esplicativo del messaggio da trasmettere, in interni descritti con indagine minuziosa e  inquadrature studiate che esprimono il valore del lavoro artigiano. Tema centrato, molto d’effetto  anche per merito del protagonista e della passione che trasmette per la sua “arte”.

Secondo Premio a Giovanni La Tempa ex 5C con il video “Il liutaio”
motivazione: Suggestive e di  ottima qualità le immagini, con lievi brani d’intervista abbinata al lavoro delle mani. Apprezzabile  il montaggio, in interni descritti con indagine minuziosa ed espressive inquadrature che  esprimono il valore del lavoro artigiano. Narrazione rarefatta e sospesa, tutta immersa in  un’atmosfera di sentimenti, passioni, gesti, arte delle mani che non fa rimpiangere il confronto con  il tecnologico. Ottima scelta musicale, bello il personaggio e valida la regia, con primi piani  fortemente espressivi.

Terzo Premio a Vanessa Cescon ex 5C con il video “Mario Maccari calzolaio. Un’arte da scoprire”
motivazione: Buona l’idea del racconto per  immagini, senza parlato. Suggestivi i particolari, i gesti e le azioni, i materiali e i macchinari  raccontati attraverso l’uso di raffinate immagini. Ottima qualità delle riprese, con paziente ricerca  del dettaglio, espressivi primi piani fieri e melanconici. La narrazione è affidata allo scorrere delle  immagini accompagnate da un indovinato sottofondo musicale.

La premiazione è avvenuta il 24 ottobre pomeriggio all’Auditorium Santa Caterina di Treviso. [video della premiazione su FaceBook]

il Premio Giuseppe Mazzotti Juniores, “fratello minore” del Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti” sostenuto da Montura – Tasci Srl è dedicato agli studenti degli istituti superiori di Triveneto, Slovenia e Croazia. I ragazzi sono stati invitati a sviluppare il tema “Artigiano è originalità, unicità, creatività e dedizione; è ricerca e sperimentazione fino a trovare la perfezione, creando talvolta pezzi unici d’arte”, uno dei temi cari a Giuseppe Mazzotti.

Complimenti vivissimi a Arianna Luison e alla prof.ssa Luisa Botteon insegnante d’italiano e agli studenti Paola Biz, Giovanni la Tempa e Vanessa Cescon con gli insegnanti di audiovisivo multimediale Federico Bernardi, Fabio Marcelli e Marco Castrignanò per aver fatto trionfare il Ns Liceo vincendo tutti i premi.

www.premiomazzotti.it

Articolo su OGGITREVISO