Il Liceo Artistico Statale “Bruno Munari” di Vittorio Veneto,
nell`ambito de
EX STUDENTI RACCONTANO
tra formazione e professione
Sabato 14 dicembre 2019, ore 8.45 - 11.15
Aula Magna Liceo Artistico MUNARI
ORGANIZZA:
a lezione con
STEFANO BAREL
studente in Nuove tecnologie dell’Arte all’Accademia di Belle Arti di Venezia
ALOSHA BIANCHIN
studente in Fashion Design presso LABA Brescia
DARIO CECILIAN
architetto, ex studente IUAV
SHARON COLLI
Tecnico Designer dell’occhialeria ex studente Certottica ITS
ANDREA D`ARSIÈ
studente Arti Performative IUAV - magistrale
ELISABETTA LUISOTTO
studente in Graphic Design & Art Director NABA Milano
FRANCESCA PERENCIN
assistente uff. prodotto presso Fashion Box s.p.a. (Replay), ex studente IUAV
JACOPO ROSSITTO
ex studente Comics e studente Scienze dell’Educazione Università Trieste
LUCA TONON
studente di Stylish Engineering presso ISSAM Modena
L’incontro proposto con gli ex studenti vuole essere un contributo e uno stimolo per riflettere sulle scelte da farsi dopo il diploma e per iniziare a ragionare su quelli che potrebbero essere i possibili scenari di prosecuzione allo studio e professionali da praticare. La testimonianza e la presentazione da parte di ex allievi delle loro esperienze e percorsi formativi sarà motivo di testimonianza e di consiglio per l’immediato futuro e in merito alle scelte da attuarsi dopo il diploma al fine di poter realizzare al meglio i propri sogni e desideri.
Destinatari:
tutte le classi quinte
Stefano BAREL, (1998 – Cordignano Tv) studente Accademia di Belle Arti di Venezia – Nuove tecnologie dell’Arte
Sono iscritto al terzo anno del percorso di laurea in Nuove Tecnologie dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia. Il mio percorso artistico si rivolge alle lettere, alla loro costruzione e alla loro disposizione: nello specifico mi occupo di editoria, type design e calligrafia, ambiti che studio anche autonomamente. Nel 2018 ho avuto l’opportunità di collaborare con lo studio GBR Design in qualità di layout artist, o grafico editoriale. Tuttavia, la mia vocazione principale è la sperimentazione e la fusione tra lavoro a mano e realizzazione digitale, e a tal proposito quest’anno ho iniziato a pubblicare i miei lavori su una mia pagina Instagram dedicata (@lleetters). Con questo progetto ho avuto fin da subito dei risultati soddisfacenti: uno dei miei lavori è stato ripubblicato su due importanti pagine di settore (Calligraphy Italia e Album Art Archive). Un’altra passione importante nella mia vita è quella per la musica: suono in un gruppo rock elettronico dal nome MIR, con cui ho realizzato due EP disponibili per l’ascolto su tutti i portali digitali: “La convalescenza magica” (2018) e “PCNSAM” (2019).
Alosha BIANCHIN, (1998 – Ormelle - Tv) studente in Fashion Design presso L.A.B.A. - Brescia
Dopo aver conseguito il diploma in Grafica presso Liceo Artistico Bruno Munari di Vittorio Veneto), si iscrive al L.A.B.A. (Libera Accademia di Belle Arti) a Brescia, nel corso di Fashion Design dove frequenta il terzo ed ultimo anno di corso. Durante il secondo anno è stato selezionato con tre progetti per partecipare al Fashion Graduate a Milano, un evento piattaforma sistema formativo moda, nella quale le scuole e le accademie di moda presentano sfilate, incontri, workshop e allestimenti per raccontarsi.
Dario CECILIAN, (1990 -Vittorio Veneto Tv) architetto
Frequenta il “Munari” di Vittorio Veneto scegliendo l’indirizzo Architettura e Arredamento ed è in questa scuola, tramite il programma “Progetto Leonardo”, che ha l’opportunità di effettuare il suo primo stage professionale presso uno studio di architettura emergente nella città di Cuenca (Spagna). Segue gli studi in Architettura presso l’Università IUAV di Venezia dove ha la possibilità di effettuare nuove esperienze estere, Erasmus presso la Universidad Politecnica di Valencia e successivamente uno scambio internazionale con la Universidad de Belgrano di Buenos Aires. In quest’ultima occasione culmina il suo percorso di studi ottenendo una doppia laurea in Architettura condivisa tra Italia e Argentina. Nella permanenza bonarense è stagista presso lo studio di architettura di Luciano Kruk, noto Architetto argentino. Superato l’esame di stato per l’abilitazione alla professione di Architetto ha trovato occupazione come modellatore 3D e disegnatore tecnico da Evoluzione Design a Conegliano (TV). In quest`ambiente muove i suoi primi passi tra i software di modellazione 3D parametrica e consolida le sue conoscenze sulla fase esecutiva dei progetti. È in questa realtà che ha l`opportunità di conoscere il settore navale oltre a quello architettonico-ingegneristico.
Sharon COLLI, (1996 – Auronzo di Cadore Bl) Tecnico Designer dell’occhialeria
Diplomata nel 2015 al Liceo Artistico “Bruno Munari” di Vittorio Veneto all’indirizzo di discipline plastiche e pittoriche. I successivi due anni sono stati l’inizio dell’esperienza nel mondo dell’occhialeria: lavorando a stretto contatto con alcuni negozi, ha avviato una piccola linea di occhiali dipinti a mano che ha avuto un discreto successo tanto da continuare a mantenerla anche durante il successivo percorso di studi.
Nel Settembre 2017 intraprende il biennio di corso in Certottica ITS, dove ha potuto collaborare anche per progetti esterni a livello nazionale ed europeo ed effettuare due periodi di stage formativo in azienda: il primo come designer e il secondo nella sezione ricerca e sviluppo, ufficio colori.
Questo percorso biennale si è concluso quest’estate a luglio in cui svolge l’esame finale e consegue il diploma come Tecnico Designer dell’occhialeria, parallelamente alla continuazione dello stage del secondo anno che la porta a inserirsi nell’azienda dove tutt’ora lavora in ufficio colori: il neonato polo del lusso, Thèlios.
Andrea D’ARSIÈ, (1996 – Vittorio Veneto Tv) studente IUAV magistrale in arti performative
Dopo essermi diplomato al Liceo Artistico Munari di Vittorio Veneto nel 2015 ho intrapreso un percorso triennale in arti multimediali allo IUAV di Venezia. Durante questi anni ho cominciato a partecipare a diverse mostre collettive, progetti e workshop in Italia e all`estero, muovendomi fra arti visive, arti performative e musica elettronica.
Nel 2017 ho svolto un tirocinio Erasmus a Dresda presso il C. Rockefeller center for the contemporary arts.
Nel 2019 ho vissuto a Berlino e lavorato come assistente presso lo studio di Monica Bonvicini.
Gradualmente il mio percorso si è spostato dalle arti visive alle arti performative e ho cominciato a praticare danza e discipline limitrofe cominciando a formarmi e performare in diversi contesti.
Nel 2019 in particolare sono stato performer a Santarcangelo Festival. Attualmente sono iscritto alla magistrale in arti performative allo IUAV e vivo a Venezia.
Elisabetta LUISOTTO, (1998 - San Vendemiano Tv) studente in Graphic Design & Art Direction presso NABA - Mi
Dopo essermi diplomata nel 2017 presso il Liceo Artistico Bruno Munari nel corso di Grafica ho svolto uno stage presso Dema Pubblicità e poi ho lavorato nel periodo estivo presso l’agenzia di comunicazione QUBA di Conegliano. A settembre dello stesso anno mi sono iscritta presso NABA Milano (Nuova Accademia di Belle Arti), dove oggi frequento il terzo anno del corso di Graphic Design & Art Direction. Durante il secondo anno universitario ho scelto di specializzarmi in Creative Direction e di seguire un piano di studi indirizzato allo sviluppo del pensiero creativo applicato nell’ambito dell’advertising, al copywriting e ai nuovi media.
Sono molto attiva all`interno del campus: lavoro nell` ufficio Career Service di NABA supportando gli studenti nella realizzazione dei portfolio, inoltre sono di supporto per l`organizzazione di eventi e workshop. In particolare sono nel team di "Matter of Identity" che consiste in una serie di seminari che approfondiscono il tema dell`identità nel mondo odierno. Il tema dell`identità legato alla tecnologia e in particolare ai media mi ha colpito molto, tanto da decidere di approfondirlo attraverso una tesi di ricerca che ho iniziato a realizzare circa un anno fa.
Mi definisco una persona molto curiosa e alla ricerca costante dei perché delle cose. Sono per una "creatività strategica": in ogni progetto approfondisco molto la fase di ricerca che per me è fondamentale.
È da lì che molto spesso nasce la mia ispirazione.
Francesca PERENCIN, (1995 – Pieve di Soligo Tv) laurea triennale Design della Moda IUAV di Venezia.
Dopo il diploma in Moda e Costume conseguito nel 2014, si iscrive allo IUAV di Venezia dove nel 2017 si laurea in Design della Moda. Attualmente lavora presso l’ufficio stile nel reparto accessori come assistente al prodotto presso Fashion Box s.p.a. (Replay), precedentemente ha svolto uno stage post-laurea presso MTF Lanificio Paoletti a Follina, TV, con ruolo di assistente disegnatore tessile, assistente alla produzione, e sample sale manager. Altre sue esperienze lavorative riguardano la Tessitura Bertazzon a Farra di Soligo come disegnatore tessile e assistente alla produzione e acquisti. Ha svolto numerosi stage e lavori estivi e occasionali per maglifici e manifatture tessili anche come tecnico sartoriale freelance per eventi moda (Pitti Uomo) e concerti. Nel tempo libero esegue capi su misura per uomo e donna.
Jacopo ROSSITTO, (1992 - Vittorio Veneto Tv) illustratore, formatore, educatore
Diplomato nel 2011 in "Pittura e Decorazione Pittorica” del corso Michelangelo al Munari di Vittorio Veneto, frequenta l`Accademia di arti figurative e digitali - Comics di Padova dove approfondisce il tema del fumetto e della graphic novel. Comincia a farsi strada nel territorio locale proponendo cosi individuali e collettivi di fumetto, dai bambini agli adulti. Nel 2016 in collaborazione con altri artisti pubblica il suo primo lavoro "Demis Zomboni e cugino - Decalogo" che da l`avvio ad una serie di racconti a fumetti in stile pulp.
Attualmente sta per laurearsi nel corso di Scienze dell’Educazione all’Università di Trieste.
Luca TONON, (1994 – San Fior - Tv) studente di Stylish Engineering presso ISSAM (Istituto Superiore di Scienza dell’Automobile di Modena)
Dopo aver conseguito il diploma in Arte della Stampa (2013) all’Istituto d’Arte “Bruno Munari” di Vittorio Veneto, sono stato assunto in DEMA pubblicità, come grafico e addetto stampa, dove ho lavorato fino al 2016 anno in cui ho deciso di cambiare professione e di passare in PEDOL Spa, come responsabile magazzino/vendite nell’e-commerce aziendale.
Le mie due grandi passioni sono sempre state il disegno e i motori, passioni che oggi si stanno trasformando in una vera e propria professione. Dopo cinque anni di lavoro sono riuscito a risparmiare quanto basta per permettermi di staccare la spina e di trasferirmi a Modena per coronare il mio sogno di frequentare l’ISSAM (Istituto Superiore di Scienza dell’Automobile di Modena), una scuola privata dove si impara a disegnare le auto del futuro con docenti che arrivano direttamente dalle aziende più importanti della Motorvalley quali: Lamborghini, Ferrari, Ducati, Maserati e Dallara. Ora sto frequentando il secondo anno e spero terminato il corso di potermi inserire in un’azienda e di svolgere la professione dei miei sogni.
Orientamento Post-Diploma Anno Scolastico 2019/2020
Referente e progettazione: Maurizio Armellin
Attività: “Incontri con l’Autore”
Info: S.I.O._ Liceo Artistico Statale “Bruno Munari” di Vittorio Veneto
Tel.0438 551422
da Segreteria
del mercoledì, 11 dicembre 2019