CONCORSO DIVENTIAMO CITTADINI EUROPEI - 2020

del giovedì, 02 luglio 2020

Tra i vincitori del concorso “Diventiamo cittadini europei” del 2020 indetto dal Movimento Federalista Europeo del Veneto, spicca Lorenzo Bet del Liceo Artistico “Munari” (indirizzo Grafica), che ha appena superato l’esame di maturità con voto 100/100.

La cerimonia di premiazione, a causa del Covid-19, quest’anno non è avvenuta a Verona ma in collegamento tramite piattaforma Zoom. Martedì 30 giugno si sono collegati i 17 vincitori del Veneto che andranno non a Neumarkt (Stiria - Austria), come gli scorsi anni, ma prenderanno parte al seminario di Ventotene, che ha anche il pregio di svolgersi più tardi (30 agosto - 4 settembre), quando si spera che la situazione sanitaria sarà più sotto controllo. Si tratta di un seminario di secondo livello, più impegnativo rispetto a quello di Neumarkt (ed anche molto più costoso per i finanziatori) che offre l`opportunità di incontrare importanti personalità protagoniste del dibattito europeo e di visitare l`isola che è stata la culla del federalismo europeo.

L’MFE, fondato nel 1943 da Altiero Spinelli, uno dei padri dell’unità europea, propone questo concorso scolastico dal 1985 per offrire ai giovani la conoscenza dell’Europa e del progetto di integrazione europea. Hanno aderito anche numerosi ragazzi e ragazze, del Liceo Artistico “Munari”, sensibilizzati dall’incontro tematico tenuto dagli avvocati Bardini e Foltran, proposto a scuola poco prima della chiusura a causa della pandemia. La cerimonia di presentazione del premio ai vincitori si è svolta alla presenza dei Dirigenti Scolastici e degli insegnanti coinvolti.  Sono intervenuti il prof. Giorgio Anselmi, presidente del Movimento Federalista Europeo, Valeria Fantini dello Europe Direct di Verona e Benedetto Coccia dell’Istituto S. Pio V di Roma.

Per il Liceo Artistico Munari, ad accompagnare Lorenzo Bet c’erano la Dirigente Franca Braido e l’insegnante Luisa Botteon che ha seguito gli studenti in questo progetto.

Leggi il saggio vincitore di Lorenzo Bet