Trasmissione RAI 2 “Detto Fatto” - 2022

del martedì, 01 febbraio 2022

La classe 5A sez. Design Moda, ha partecipato al concorso Detto fatto indetto dall’Accademia IUAD di Milano in collaborazione con Rai 2 per il programma omonimo. Il contest è dedicato a studenti che hanno la passione per la moda, che coltivano il sogno di diventare stilisti e di lavorare nel fashion business.
Le tematiche sviluppate e approfondite in classe hanno riguardato lo studio delle tendenze degli stilisti emergenti e di quelli già affermati con un attenta analisi dello stile, delle linee e dei materiali.
Ogni alunna ha espresso la propria creatività rispettando lo stile personale con un attenzione particolare alla sostenibilità della moda.
Le competenze sviluppate, oltre ai contenuti sono: la creatività, la comunicazione, il pensiero critico, l’estetica, la gestione del tempo.
Il concorso ha seguito varie fasi progettuali realizzative; in prima analisi sono stati inviati i progetti e di essi sono stati selezionati tre studenti: Emma Giacuzzo, Chiara Da Mar e Elisabetta Salton.
La seconda fase ha riguardato la selezione tramite un colloquio on-line con i referenti della trasmissione “Detto Fatto” dove ogni alunna ha presentato i propri out-fit.
La commissione Rai ha poi selezionato due alunne finaliste: Chiara Da Mar e Emma Giacuzzo.
Grande soddisfazione da parte della classe per l’esperienza vissuta e soprattutto grande entusiasmo da parte delle alunne selezionate per il risultato ottenuto.
Le docenti della sezione Moda, Margherita Bruno e Cristina Benetollo sono orgogliose, dell’impegno e passione che la classe ha dimostrato.
La trasmissione della prima alunna, Chiara Da Mar, è stata trasmessa su Rai 2 venerdì 28 gennaio, primi 30 minuti, ma può essere rivista in streaming (registrazione gratuita) --> CLICCA QUI
La trasmissione della seconda alunna, Emma Giacuzzo, è stata trasmessa su Rai 2 giovedì 3 marzo ma può essere rivista in streaming (registrazione gratuita) --> CLICCA QUI

Qui di seguito immagini dei progetti delle ragazze finaliste

Altri progetti Design della Moda