Cura di Sé e Cura dell’Altro: Mail Art Project 2022

del giovedì, 12 maggio 2022

La Cura è una dimensione essenziale per l’essere umano. Un tema universale, multiforme e “mai finito”, che sempre richiede nuove esplorazioni, riflessioni e rappresentazioni creative.

La Cura di Sé è la condizione per ogni crescita, per ogni fioritura. Maturare consapevolezza di se stessi, riconoscersi, dare un nome ai desideri e alle attese, come alle sofferenze e ai disagi. Adoperarsi per la propria buona vita.

La Cura dell’Altro è il naturale movimento di avvicinamento all’altro, originato dall’empatia: interesse per le condizioni, i pensieri, i sentimenti ed emozioni altrui. È la condizione della relazione che pone il benessere dell’altro al pari del mio.

Le opere realizzate dagli studenti delle superiori e degli artisti che hanno partecipato al progetto “Cura di sé e cura dell`altro: Mail Art Project”, sono in esposizione dal 22 aprile fino al 22 maggio nelle sale della Fondazione Pistoletto – Cittadellarte, partner del progetto insieme alla Fondazione Bonotto, punto di riferimento nazionale per quanto riguarda l’arte verbo-visiva, sonora, performativa ed elettronica.

L’iniziativa è sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, dal Provveditorato agli Studi di Biella e gode del patrocinio della Città di Biella e di Biella Città Creativa. Il coordinamento del progetto è in capo al Servizio Formazione e Sviluppo Risorse Umane Asl Biella in accordo con gli Istituti Scolastici Superiori del biellese firmatari del Protocollo di intesa “Laboratorio permanente Cura di Sé e Cura dell’Altro”.

Il progetto artistico ha visto tra i protagonisti otto studenti di 5A dell`indirizzo Arti Figurative guidati dal prof. Mattia De Luca: Bersano Elisa, Casetta Lorena, Diedhiou Fatou Maria, Maiaroli Vanessa, Moro Federico, Murtas Giada, Quagliozzi Nicole, Rubert Davide.

Per ulteriori info cliccare su questo link

Link al servizio televisivo su TeleCupole

Le opere presentate al concorso

Altri progetti Arti Figurative