GIORNATA DELLA MEMORIA 2023

del sabato, 28 gennaio 2023
In occasione della GIORNATA DELLA MEMORIA, il Liceo “Munari”, in collaborazione con il Circolo Vittoriese di Ricerche Storiche, ha organizzato, nella mattina del giorno 27 gennaio 2023, un incontro con la dott.ssa Silvia Della Coletta intitolato “Gli Ebrei nel Veneto Orientale – Il ghetto ebraico di Ceneda”
La lezione ha interessato più di 500 alunni del nostro Liceo (tutte le classi prime, seconde, terze e quarte) e ha approfondito questi argomenti:
  • Inquadramento della distribuzione delle comunità ebraiche nel periodo romano-imperiale
  • Diffusione degli ebrei nella penisola
  • Banchi feneratizi (d’usura) cristiani ed ebraici
  • Usura, un problema per i cristiani
  • Contratto con gli ebrei – condotta
  • Gli ebrei tedeschi (Ashkenaziti) chiamati nelle città del nord-est
  • Ebrei Ashkenaziti differenze con gli ebrei italiani
  • Istruzione degli ebrei maschi e femmine
  • Discriminazione degli ebrei in Italia
  • Apertura banchi di pegni e prestiti – Monti di pietà
  • Nel Veneto: segno distintivo, esclusione dalle categorie professionali, no beni immobili; diffamazione e persecuzione degli ebrei
  • Ceneda, gli ebrei chiamati dal vescovo, XVI secolo
  • L’istituzione del ghetto di Venezia e del ghetto di Ceneda (in città non ci sono stati mai più di 70 ebrei)
  • Napoleone e la chiusura dei ghetti
  • Banco ebreo dei pegni fino all’inizio dell’Ottocento
  • Persecuzione degli ebrei di Ceneda durante la seconda guerra mondiale
  • Progetto di collocazione di due pietre d’inciampo per le due ebree nate a Ceneda, morte nel 1944 nel campo di Concentramento ad Auschwitz.

La conferenza, tenuta via Meet, rientra in un progetto avviato dal nostro Liceo, in collaborazione con la dott.ssa Della Coletta e il dott. Giovanni Tomasi, già da parecchi anni in occasione della Giornata della Memoria, in cui vengono coinvolti direttamente gli studenti. Va ricordato che prima della pandemia erano i nostri allievi di classe quarta a fare da guida ai ragazzi delle classi prime, e anche alla popolazione vittoriese, nei luoghi più importanti del ghetto ebraico ancora presenti a Ceneda.

Ha coordinato l’iniziativa la prof.ssa Luisa Botteon.

La relatrice, presidente dell’associazione Vittorio Veneto Ebraica, è una studiosa di storia medioevale ed ebraica e autrice, anche insieme al dott. Giovanni Tomasi, di numerose pubblicazioni, tra le quali i libri “Ebrei nel Veneto Orientale”, Firenze 2012 e “Ebrei nel Friuli Occidentale” Accademia San Marco, Pordenone 2016.