CONCORSO “Vite in valigia: costanti e discontinuità nell’emigrazione della nostra terra”, seconda edizione

5 studenti del Liceo Artistico Munari premiati

del mercoledì, 12 giugno 2024

Mercoledì 12 giugno, ore 11.30 presso la Sala Consiliare della Provincia di Treviso, Sant'Artemio, è avvenuta la cerimonia di premiazione del concorso letterario e grafico VITE IN VALIGIA: costanti e discontinuità nell’emigrazione della nostra terra organizzato dall’Associazione Trevisani nel mondo e riservato agli studenti.
L’Associazione Internazionale Trevisani nel mondo (AITM), ha promosso il Concorso con lo scopo di stimolare i ragazzi alla conoscenza critica del tema delle migrazioni condurli alla conoscenza, non soltanto del fenomeno migratorio, ma delle persone reali che lo hanno vissuto e lo vivono, dimostrando la capacità di cogliere costanti e discontinuità nelle speranze e paure che li inducono ad una scelta sempre e comunque sofferta.
La partecipazione al Concorso era aperta a singoli studenti di almeno 15 anni o classi delle scuole superiori di secondo grado della provincia di Treviso e si articolava in due sezioni:
1° Sezione: Progetto creativo grafico o pittorico in formato digitale oppure cartaceo;
2° Sezione: Progetto letterario (poesia, lettere, interviste o racconti).
Il Liceo Artistico Munari ha vinto quasi tutti i premi in palio per le due sezioni:
Sez. grafico-pittorica:
  • PRIMO PREMIO: Vieriu Giulia cl. 3B - seguita dalla prof.ssa Martina De Nardi
  • SECONDO PREMIO: Baratto Sara cl. 1C - seguita dalla prof.ssa Martina De Nardi (Attività Alternative)
  • TERZO PREMIO: Rahman Mahbuba cl. 2A – seguita dalla prof.ssa Cristina Rigo

Sez. letteraria