INCONTRI CON AUTORE 12/13: VALCUCINE - innovazione e arte

Immagine profilo

da Segreteria

del mercoledì, 27 novembre 2013

L`Istituto Statale d’Arte Liceo Artistico “Bruno Munari” di Vittorio Veneto, nell`ambito de

INCONTRI CON L’AUTORE
Orientamento post diploma / tra formazione e professione

Giovedì 6 dicembre 2012 ore 9.00 – 11.00
Aula magna Istituto Statale d’Arte

in collaborazione con VALCUCINE S.p.A Pordenone


HA ORGANIZZATO:
a lezione con

Daniele PROSDOCIMO
communication manager VALCUCINE

 

IL CASO VALCUCINE
Sostenibilità tra innovazione e arte

“Da anni le tematiche ambientali sono al centro del lavoro di Valcucine in tutti gli stadi del processo produttivo, dalla progettazione alla distribuzione. Ogni elemento realizzato, viene prima studiato nei minimi particolari per armonizzare il design quanto più possibile alle esigenze di ecocompatibilità, il che significa:

  • riporre speciale attenzione nel produrre con il minor consumo di materie prime ed energia;
  • realizzare i prodotti con materiali riciclabili;
  • ridurre le emissioni tossiche e le sostanze chimiche inquinanti, sia in fase di produzione che di utilizzo;
  • garantire una lunga durata del prodotto.

Questo è possibile grazie alle tecnologie moderne che vengono sfruttate dall’azienda. Valcucine ha mutuato dal settore automobilistico la tecnologia per produrre l’anta più dematerializzata al mondo: 2 mm. di spessore, adoperando 90% di legno in meno. Nel 2008 ha presentato l’innovativo sistema di basi in vetro ed alluminio: 100% riciclabile, privo di colle e di emissioni di formaldeide, nonché assolutamente resistenza all’acqua, al vapore e al calore.

Oltre all’uso della tecnologia, Valcucine recupera l’uso dell’artigianalità: L’intarsio, sia su legno che su vetro, è un’antica tecnica di lavorazione del legno frutto di molta esperienza e di grande abilità manuale, attività che all’interno della nostra civiltà industriale si era dimenticata e stava morendo.

Daniele PROSDOCIMO
Nato a Pordenone l’8 settembre 1974. Si laurea in economia aziendale presso l’Università Commerciale “L. Bocconi” nel 2000 con specializzazione in gestione delle PMI. Da maggio 2003 ricopre il ruolo di responsabile comunicazione in Valcucine. Ha sviluppato il network web e 2.0 aziendale. Nel 2008 ha insegnato comunicazione come professore a contratto presso il Consorzio Universitario di Pordenone. Maggiori informazioni, più o meno serie, su Linkedin, Twitter e Facebook.

Curatore referente Maurizio Armellin

Scheda di approfondimento VALCUCINE (pdf) -->

 


Progetti Architettura Ambiente