Concorso DIVENTIAMO CITTADINI EUROPEI

Due studenti del Liceo Artistico “Munari” vincenti e premiati

del venerdì, 12 luglio 2024
Anche quest’anno il Liceo Artistico “Munari” ha partecipato al Concorso Regionale “Diventiamo Cittadini Europei”, promosso dal Movimento Federalista Europeo (Centro Regionale Veneto- Verona).
Tema centrale della quarantesima edizione del Concorso era l’importanza del ruolo dell’Unione Europea per i singoli Stati in merito ai temi della politica comunitaria, dell'economia, della società e dell'innovazione tecnologica.

Lo studente Davide Rossi della classe 4D, seguito dalla prof.ssa Luisa Botteon, ha ottenuto il primo posto vincendo il concorso con un elaborato (definito dalla giuria “davvero eccellente”) dal titolo “Sogna, Europa, sogna.”, una lettera accorata, inviata a coloro che si sono candidati a rappresentare l’Europa nelle recenti elezioni.
Vista l’attenzione del Munari alle tematiche europee, anche con la preparazione degli studenti del triennio attraverso le lezioni promosse dall’MFE, e alla partecipazione degli alunni al Concorso, quest’anno l’organizzazione ha messo in palio per il nostro Liceo non una, ma due borse di studio.
Dafne Martina della classe 4C, seguita anche lei dalla prof.ssa Luisa Botteon, ha vinto il secondo premio con un elaborato relativo all’Intelligenza Artificiale.

Quest’anno la partecipazione al Concorso è andata oltre le aspettative, perché hanno aderito ben 26 scuole del Veneto.
La cerimonia di premiazione dei vincitori, presieduta dal prof. Giorgio Anselmi e dalle autorità veronesi e del MFE, è avvenuta sabato 29 giugno 2024 nella splendida Loggia di Fra’ Giocondo in Piazza dei Signori a Verona, all’interno di una giornata di studio promossa per il 40° anniversario del Concorso.

Davide Rossi e Dafne Martina sono stati premiati e si sono aggiudicati la borsa di studio messa in palio dagli organizzatori del concorso, che consiste nella partecipazione ad un seminario di studio sull’Europa, a Nocera Umbra, insieme agli altri studenti vincitori del Veneto, dal 22 al 27 luglio 2024.