L’elaborato letterario realizzato dall’alunno Davide Rossi della classe 5D è stato selezionato come vincitore del secondo premio del XVIII Concorso Letterario Nazionale “AMMI”.
La cerimonia di premiazione si è tenuta on-line martedì 15 aprile 2025 alle ore 11.00 in collegamento con la sede dell’AMMI di Roma.
Hanno partecipato alla cerimonia, dall’Aula Magna del Liceo Munari, l’alunno premiato Davide Rossi, la prof.ssa Luisa Botteon, gli alunni della classe 5D e la delegazione vittoriese dell’associazione nazionale AMMI.
Nella cerimonia, oltre all’intervista della giornalista Manuela Lucchini ai vincitori, ci sono stati anche i saluti del Presidente Nazionale A.M.M.I Tiziana Baldoncini, del Sottosegretario all’Istruzione e al Merito on. Paola Frassinetti e del Presidente dell’Accademia della Crusca prof. Paolo D’Achille.
Questo, il tema del XVIII Concorso Letterario AMMI:
“Amor ch'a nullo amato amar perdona."
Dante Alighieri
"Odio ed amo. Forse mi chiederai come sia possibile; non lo so, ma è proprio così e mi tormento".
Catullo
"Dicono alcuni sulla terra esser la cosa più bella uno stuolo di navi, altri di fanti o cavalieri. Io dico ciò che si ama".
Saffo
Questi sono solo alcuni dei più celebri versi che hanno come oggetto l'amore. I grandi poeti dell'antichità hanno provato a tramandarci le sensazioni e le emozioni che l'amore suscita negli uomini e nelle donne e il grande coinvolgimento che ne consegue a livello fisico e mentale. E' ancora possibile lasciarsi sedurre dall'amore e dalla passione nella società attuale, così complessa e allo stesso tempo avara di sentimenti, senza trascendere e senza manie distruttive o violente?
Il XVIII Concorso Letterario promosso da AMMI era riservato agli studenti frequentanti, nell’anno scolastico 2024/2025, gli ultimi tre anni delle Scuole Superiori italiane di Secondo grado (Triennio superiore) e consisteva nell’elaborazione di un saggio/ testo argomentativo, testo poetico, racconto o pagina di diario in lingua italiana.
Il nostro alunno Davide Rossi di 5D si è distinto ancora una volta con un elaborato che è stato molto apprezzato dalla giuria di un concorso letterario a livello nazionale.
(l'intervento di Davide Rossi è dal minuto 31 al 33 e dal minuto 51 al 54)
da Webmaster
del domenica, 01 giugno 2025