Il Comitato Tecnico della Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha valutato i progetti ammessi alla fase finale del Concorso Nazionale “NewDesignduemiladodici”: Il design fra arte e funzionalità, selezionati fra le numerose proposte presentate dai Licei Artistici e Istituti d’Arte italiani.
L’Istituto D’Arte “Bruno Munari” ha ottenuto i seguenti riconoscimenti con i lavori della classe 3C Industrial Design seguiti dai docenti Bernardi Federico, Dal Vecchio Ivan, Gallo Fortunata, Pin Felice e Tolin Santino.
2° Premio - “PLAYING CARPET”
Albina Merja, Aurrel Ndoja, Giulia Pianca
È un tappeto, una coperta, e soprattutto un gioco!
I bambini possono scrivere con degli appositi pennarelli su un tessuto, che una volta lavato torna bianco, come per magia. E’uno spazio sul quale i bambini possono giocare e divertirsi dando libero sfogo alla loro fantasia, stando su una superficie morbida. Una volta finito di giocare non serve raccogliere i giochi, basta chiudere il tappeto a sacco.
Menzione Speciale - “MIMESIS”
Alice Boccanegra, Gloria De Fina
È un labirinto a forma di bruco pensato per la prima infanzia: i moduli che lo definiscono sono mobili e intercambiabili, consentendo continue variazioni ai percorsi per raggiungere l’uscita.
Nella parte iniziale del labirinto si trova una struttura gioco sulla quale i bambini possono arrampicarsi per osservare dall’alto l’intero percorso; nella parte finale invece è presente uno scivolo composto da una serie di cerchi in metallo per la salita e due tubi curvi per la discesa.
Menzione Speciale - “SENSATION RIBBON”
Nicole Fant, Alessandra Iacovino, Marta Longo
Sensation Ribbon unisce il gioco del labirinto, costruito con un muretto da percorrere, ad esperienze tattilo-motorie in aree costituite da vari materiali naturali, dove i bambini si possono fermare per giocare ed esprimere la loro creatività.
Il bambino si può meravigliare dei colori, profumi e consistenze della natura in uno spazio sano e all’aperto. Si inizia il gioco da uno scivolo a forma di gomitolo di lana, semplice ma divertente, dove il bambino può arrampicarsi sulla struttura o salire dalle scale, guardare dall’alto il labirinto e decidere di scivolare nell’avventura della scoperta dei materiali.
Menzione Speciale - “MAZE MONDRIAN”
Baldassar Nicolò, Dal Cin Sara, Faoro Erica
Nella semplicità geometrica dei quadri di Piet Mondrian e del movimento artistico De Stijl gli studenti hanno individuato, nello spazio che divide un colore dall’altro, un parco attrezzato polifunzionale. Di forma quadrata, è costruito su blocchi prefabbricati di cemento additivato. Il percorso principale a forma di croce collega tutti i giochi. Le rampe portano ai tatami, agevolando l’ingresso e l’uscita dal gioco. Per motivi di sicurezza sono state inserite delle reti e alcune protezioni lungo i tappeti elastici e il campo da pallavolo. Ad ogni colore un materiale… ad ogni forma uno spazio gioco!!
La premiazione e l’inaugurazione della mostra si sono svolte il 14 e 15 settembre 2012 presso il Museo Storico Città di Lecce.
Qui di seguito la presentazione dei progetti premiati
Altri progetti Sezione Disegno Industriale
da Segreteria
del lunedì, 14 aprile 2014