Sono stati annunciati il 10 maggio i vincitori del Green Contest 2022, dedicato a progetti di sostenibilità e sensibilizzazione sul rispetto dell’ambiente, nel corso della premiazione avvenuta online che ha visto partecipare ITS Red Academy, le scuole e i partner coinvolti nel progetto.
Ad aggiudicarsi il 1° posto è stata la classe 4A - indirizzo Architettura e Ambiente - del nostro Liceo, con il progetto “Me la scambi”. I ragazzi hanno ideato un distributore di frutta che si basa sul metodo del baratto: ognuno potrà scambiare la propria merenda con un frutto. I ragazzi hanno poi realizzato un prototipo del distributore, pensato con materiali ecologici a chilometro zero e alimentato da un pannello fotovoltaico installato sul dispositivo. Il progetto si pone l’obiettivo di contribuire a sensibilizzare la società sull’importanza della salute e dell’ambiente e ad accrescere il senso civico su questi temi.
La classe è stata coordinata dai proff. Mario Bagna e Andrea Weissmuller
Il Green Contest ha coinvolto gli studenti di 21 scuole superiori del Veneto, sfidandoli a proporre idee originali per una società ad impatto zero. L’iniziativa ha riscosso grande successo, con progetti dalla forte carica innovativa e con proposte concrete, spesso comunicate in maniera eccellente con presentazioni e materiali aggiuntivi, sui canali social e sul canale YouTube.
"Gli elaborati presentati hanno fatto emergere la creatività degli studenti" spiega Cristiano Perale, presidente di ITS Red Academy "La giuria di esperti ha apprezzato l’impegno e l’originalità dei ragazzi nei diversi ambiti. Sono state avanzate proposte concrete con impatto immediato e proposte tecniche molto innovative. I video realizzati hanno ottenuto una notevole visibilità: oltre 25mila visualizzazioni, oltre 1000 condivisioni e oltre 6000 like. La giuria si è trovata concorde nell’individuare i tre progetti che, più degli altri, si sono distinti per un’elevata efficacia e concretezza dei contenuti. Green Contest si è confermata un’esperienza dal grande valore formativo e di innovazione che merita di essere replicata il prossimo anno."
Esito del concorso pubblicato da Its Red Academy --> clicca qui
da Segreteria
del domenica, 04 giugno 2023